Attività dell'Associazione

Attività dell'Associazione

In questa sezione sono descritte le iniziatuive realizzate dall'Associazione dalla sua fondazione avvenuta nel 1993. Per comodità di consultazione l'elenco è stato diviso in periodi quinquennali.

Come avevamo già segnalato in precedenza, la coordinatrice dell’Area Nord, Laura Parola, ha organizzato un incontro per il 16 ottobre, nel quale giuristi e critici letterari discuteranno intorno al racconto-inchiesta La strega e il capitano, di Leonardo Sciascia. Si tratta di un’iniziativa che vede l’Associazione intervenire con una sua proposta nel contesto di altre riflessioni, riguardanti il rapporto Giustizia – Letteratura, progettate a Milano in occasione dei 250 anni dalla pubblicazione di Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria. Contiamo sulla presenza di molti di voi e sulla vostra capacità di coinvolgere amici e conoscenti. Ci auguriamo anche che…
Martedì, 29 aprile si sono ritrovati a cena a Firenze alcuni soci e simpatizzanti dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia, per dare avvio al progetto di lavoro dell’Area centro. Il coordinatore dell’area che si sta costituendo, Niccolò De Laurentis, ha illustrato l’iniziativa ai presenti, tra cui il prof. Giuseppe Nava, ordinario di letteratura dell’Università di Siena, e il dott. Enrico Gatta, giornalista del quotidiano La Nazione e curatore delle pagine dedicate alla cultura e agli spettacoli.
Come era stato auspicato negli incontri conviviali precedenti, gli Associati della Lombardia (e non solo) si sono ritrovati per dare seguito al progetto di creare un’area che si occupi sul territorio della lettura e della diffusione dell’opera di Leonardo Sciascia. Si tratta della prima iniziativa, cui seguiranno quelle degli Amici del Centro e del Sud: verrà così portata a compimento una proposta partita dal Presidente, Renato Albiero, e condivisa da tutti coloro che hanno partecipato all’Assemblea di marzo a Palermo.
 -  2014  -   Gavardo (BS), 14 e 28 gennaio 2014 Oratorio San Filippo NeriVia S. Maria, 2925085 Gavardo (BS) MALGRADO TUTTODue serate con Leonardo Sciascia Sergio Piccerillo, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione, e il professor Gian Mario Moreni, hanno organizzato due conferenze dedicate a due opere particolarmente significative di Leonardo Sciascia. Alle 20.30 di martedì 14 gennaio ha avuto luogo l’incontro sul tema “L’Affaire Moro, tragedia di un uomo solo”. Due settimane dopo, alle 20.30 di martedì 28 gennaio, la conferenza è stata dedicata a “Il giorno della civetta, cinquantatré anni contro la mafia”.     *          *          *         …
  ANNO SCIASCIANO-     2008 - 2009     -   Formello (Roma), 31 gennaio – 1 marzo 2009Museo dell’Agro VeientanoPalazzo Chigi PREMIO SCIASCIA AMATEUR D’ESTAMPES:SE LA MEMORIA HA UN FUTUROVI edizione Seconda mostra delle opere partecipanti alla VI edizione del premio internazionale per la grafica intitolato a Leonardo Sciascia. *          *          *          *          * Firenze, Febbraio – marzo 2009Teatro del Sale LE ZIE DI SICILIA Conversazione in pubblico su presenza-assenza e ruolo della donna nell’opera di Leonardo Sciascia, con Dacia Maraini intervistata da Maria Pia Simonetti. *          *          *          *          * Firenze, Marzo 2009Biblioteca MarucellianaVia Cavour, 43 IL VOLTO SULLA MASCHERA: SCIASCIA…
    -     2004     -   Milano, gennaio - maggio 2004Sala del GrechettoBiblioteca Comunale, Palazzo Sormani RILEGGENDO SCIASCIAPer un ritratto dello scrittore di gialli.Leonardo Sciascia eretico del genere poliziesco In sei incontri, sono stati riletti i gialli sciasciani, che rompono con la tradizione e sono stati variamente definiti: metafisici, filosofici, eretici. Questi i temi dei sei incontri: 28 gennaio 2004 “A ciascuno il suo, un giallo in Sicilia”Sandrone Dazieri        ScrittoreCesare Segre               Università degli Studi di Pavia 18 febbraio 2004 “Il contesto, investigazioni sul Palazzo”Luigi Guicciardi                      ScrittoreErmanno Paccagnini              Università Cattolica di Brescia  10 marzo 2004  “Todo modo, altre inquisizioni sul Potere”Marcello…
   -     1999     -   Milano, 10 febbraio 1999Biblioteca ComunalePalazzo Sormani  PREMIO LEONARDO SCIASCIAAmateur d’estampesI edizione Dopo la mostra alla Fondazione Primoli di Roma, la manifestazione si è trasferita alla a Milano, dove è stata inaugurata il 10 febbraio ed è rimasta aperta al pubblico dal giorno successo fino al 6 marzo 1999.Al termine della mostra le incisioni sono entrate a far parte del patrimonio artistico della Civica Raccolta delle Stampe Achille Bertarelli al Castello Sforzesco.    *          *          *          *          *  Milano, 17 febbraio 1999Sala StudioCivica Raccolta delle Stampe Achille BertarelliCastello Sforzesco  INCISIONE E LETTERATURALEONARDO SCIASCIA AMATEUR D’ESTAMPES Tavola…
  -     1993   - Milano, 26 giugno 1993Biblioteca Comunale, Palazzo Sormani  Viene fondata l’Associazione Amici di Leonardo Sciascia. -     1995     - Firenze, 11 febbraio 1995Sala convegni della Cassa di RisparmioVia Folco Portinari IL PUNTO SU LEONARDO SCIASCIA: DA ASCONA A MELBOURNE Tavola rotonda con la partecipazione di Luisa Adorno               Scrittrice Claude Cazalé Bérad    Università di Lille Italo Mereu                   Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo di Castellanza Tom O’Neill                 Università di Melbourne Massimo Onofri           Presidente dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia Michelangelo Picone    Università di Zurigo. L’incontro è stato coordinato da Francesco Izzo e Massimo…