Ricerca bibliografica

L'intera opera di L. Sciascia è stata suddivisa in accorpamenti diversificati, dando così luogo a distinzioni in merito alle diverse afferenze tematiche.
  1. La bibliografia completa degli scritti di Sciascia comprende
    l'indicazione delle opere e dei testi sciasciani: volumi, scritti dispersi su riviste e quotidiani, cure editoriali,  traduzioni e rifacimenti, introduzioni a volumi altrui,  edizioni non italiane delle opere sciasciane e delle riduzioni cinematografiche tratte dalle sue opere di narrativa.
  2. una bibliografia della critica sciasciana che raccoglie tutti gli interventi critici, pubblicati in volume o in rivista, sull'opera di Sciascia.
  3. una raccolta degli interventi parlamentari e politici di Sciascia: si tratta dell'indicazione degli interventi tenuti nella sede del Parlamento italiano in qualità di deputato nel gruppo parlamentare del Partito Radicale, ed in qualità di membro della Commissione d'inchiesta istituita dal Parlamento sull'omicidio di Aldo Moro.
  4. una raccolta degli interventi su stampa, radio e televisione limitatamente all'attività politica.
  5. una raccolta dei testi sull'arte, una delle grandi passioni dello scrittore. In essa sarà possibile verificare l'interesse di Sciascia per il mondo della pittura, della scultura e dell'incisione attraverso una bibliografia specifica che documenta dei suoi numerosi scritti apparsi su cataloghi d'arte e altre fonti.

La bibliografia caricata sul sito è il frutto di una ricerca pluriennale ,culminata nella pubblicazione del volume La memoria di carta -Bibliografia delle opere di Leonardo Sciascia (Edizioni Otto / Novecento, Milano,1998), strutturato in tre sezioni:

a. BIBLIOGRAFIA CRITICA (a cura di Valentina Fascia)

b. COME CHAGALL VORREI COGLIERE QUESTA TERRA- Leonardo Sciascia e l'arte- Bibliografia ragionata di una passione (a cura di Francesco Izzo)

c. LA PAROLA DI LEONARDO SCIASCIA -Dall'archivio orale e sonoro di Radio Radicale (a cura di Andrea Maori) 

I successivi aggiornamenti bibliografici ad integrazione del materiale di partenza sono stati realizzati in collaborazione con il Centro per l'orientamento bibliografico e per la documentazione dell'Università per Stranieri di Perugia diretto dal dott. Andrea Capaccioni che qui si ringrazia per la competenza e generosa disponibilità.

Quanto reperibile dunque sul Leonardo Sciascia Web rappresenta ad oggi (2008) il tentativo più strutturato per rendere ragione di un corpus bibliografico ancora lungi dalla completezza seppure risultato di una  ricerca lunga, avente ad oggetto materiale organizzato,e continuamente aggiornato,relativo alla bibliografia delle opere di Leonardo Sciascia, nonchè dei testi critici e degli innumerevoli interventi a stampa, radio e televisione, che si sono occupati di queste, e della persona di detto autore.

Come tale, tutto questo materiale  è protetto - quale opera dell'ingegno che realizza la sua creatività nei criteri di compilazione e discretizzazione del materiale ai sensi della legge 633/1941, nonchè delle vigenti Convenzioni Internazionali in materia di Diritto d'autore.

Segnatamente, è protetto quale Banca-dati, a stregua del relativo Progetto di Direttiva n.20/95 del 10.7.1995, definita dal Consiglio delle Comunità Europee in funzione dell'adozione di una Direttiva sulla tutela giuridica delle Banche-dati (pubbl. in "Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee, n.288/14 del 30.10.1995)".

Di conseguenza, è vietata qualsiasi riproduzione, totale o parziale, a qualsiasi fine e con qualsiasi mezzo, della Banca - dati in questione, senza l'esplicito consenso del gruppo di persone fisiche che l'ha creata.

Autorizzazioni,richieste di informazioni,indicazioni di testi mancanti alla bibliografia,segnalazioni di omissioni / inesattezze, etc potranno essere rivolte a:


Segreteria
-Associazione Amici di Leonardo Sciascia
Casella postale 906 - 20101 Milano
E-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'accesso al motore di ricerca è riservato ai Soci dell'Associazione Amici di Leonardo Sciascia .

IMPORTANTE: Il Servizio è  temporaneamente sospeso a seguito dell'avvio del progetto (Estate 2010) di una Biblioteca Digitale Sciascia (BiDiS ).

Scusandoci per il disagio, invitiamo gli interessati a rivolgersi  per maggiori informazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Devi effettuare il login per inviare commenti