Interviste

Interviste

Ci puoi parlare brevemente di te, della tua storia ? Vivo da sempre nelle Marche, dove sono nato nel 1951. Dopo la laurea in Giurisprudenza, ho sempre lavorato nell’ambito lavoristico per oltre un decennio in azienda come Responsabile delle Risorse Umane e dagli inizi degli Anni Novanta nella veste professionale di Consulente del Lavoro. Nel 1992 avviai la mia attività professionale, ora ho uno Studio di consulenza dove lavoro con due soci e con sette dipendenti, fra collaboratrici e collaboratori L’attività professionale dello Studio ha, da sempre, un taglio fortemente pragmatico; proprio questa caratteristica ha permesso di affrontare e risolvere…
Qui di seguito l'intervista al nostro Carlo Fiaschi, condirettore di Todomodo e già segretario dell'Associazione, che interviene raccontando come tra i grandi scrittori del Novecento, Sciascia sembra essere quello che patisce meno l'usura del tempo. Lo scrittore siciliano ha lasciato una traccia indelebile nella storia della letteratura italiana, traccia forse ancora sottovalutata perché vittima di un cliché. Sciascia si porta dietro un'etichetta di mafiologo, di scrittore di mafia, che ne ha condizionato per molto tempo l'interpretazione. Importante è l'attività degli Amici di Leonardo Sciascia, sempre impegnata a far emergere la ricchezza del pensiero sciasciano, uomo consapevole della società in cui…
Intervista a Carmelo Spalanca a cura di Valter Vecellio “La metamorfosi dell’artista, Leonardo Sciascia dalla narrativa alla saggistica” (Flaccovio editore, pagg.178, 15 euro) è un volume nel quale il professor Carmelo Spalanca, raccoglie una serie di saggi che, scritti ed elaborati in occasioni diverse – relazioni a convegni, saggi per riviste, ecc. – scandagliano in modo originale il pensiero e l’opera di Sciascia: singolare figura di intellettuale, annota Spalanca nella prefazione, che “oscilla costantemente tra due poli, l’invenzione narrativa e la riflessione critica, perché ritiene che la letteratura abbia valore nella misura in cui conosce e razionalizza gli aspetti più…
Intervista a Lavinia Spalanca Leonardo Sciascia, la tentazione dell’arte è il titolo di un libro di Lavinia Spalanca (Salvatore Sciascia editore, pagg.96, 10 euro). Esile, all’apparenza; ma il piccolo formato e il centinaio di pagine che compone il libretto non devono trarre in inganno. Come informa la nota editoriale, “avventurosa e intrigante è l’esplorazione dei rapporti fra letteratura e arti figurative, specie nell’opera di Leonardo Sciascia – appassionato di pittura e amateur d’estampes – il cui approccio all’universo artistico si configura come fondamentale esperienza ermeneutica e, insieme, approssimazione alla felicità. Un atto di ‘lettura’ che coniuga razionalità e diletto e,…
Intervista al professor Luigi Tassoni   Di “Lettere dal centro del mondo 1951-1988” (Rubbettino editore), il libro che raccoglie la fitta e interessantissima corrispondenza tra Mario La Cava e Leonardo Sciascia ci siamo già interessati. Ma ci è sembrato utile sollecitare qualche ulteriore chiarimento al professor Luigi Tassoni, che assieme alla professoressa Milly Curcio ha curato la pubblicazione del carteggio.   Professore, le lettere tra La Cava e Sciascia abbracciano un arco di oltre trent’anni; si tratta di lettere “domestiche”, dove i due scrittori parlano in assoluta libertà anche di questioni famigliari, consigliandosi l’un l’altro; ed è, per esempio interessante,…
Intervista a Bruno Pischedda Un modo particolare per ricordare Sciascia e la sua opera: nella sede milanese dello Studio Legale La Scala (sala Auditorium in via Correggio 43 a Milano) sono state ospitate tre conversazioni dal titolo “Io e Sciascia”, organizzate dall'associazione Amici di Leonardo Sciascia in occasione del ventennale della sua fondazione e curate da Albertina Fontana e Bruno Pischedda. I protagonisti delle tre conversazioni, accomunati dall'interesse per lo scrittore di Racalmuto, provengono da esperienze culturali diverse; da qui la possibilità di cogliere punti di vista differenti. Il 4 aprile scorso il primo incontro: con lo scrittore Andrea Vitali.…
Intervista al Presidente Renato Albiero Sabato 23 marzo a Firenze, si è tenuta l’annuale assemblea degli “amici” dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia”: occasione per un bilancio delle attività in cantiere, di cosa e come si può operare per il futuro; tra gli obiettivi e le iniziative, raggiungere, entro la fine del 2013 almeno quota 100 associati. Sono state anche votate le cariche dell’Associazione, che, all’unanimità sono state tutte riconfermate: Presidente: Renato Albiero; componenti del Consiglio Direttivo Bruno Pischedda (vice-presidente), Carlo Fiaschi (segretario), Francesco Izzo e Sergio Piccerillo; tesoriere Federico Gianni; segreteria operativa: Penny Brucculeri. E al termine dell’assemblea abbiamo realizzato…
 Titolo dell'eventoCliccaIntervista a Sciascia di Marco Horat del 1988. Da RSI - Radio Svizzera Italiana - Rete uno - Furbo chi legge "La Proposta"  Intervista al nipote di Majorana (dal minuto 11 e 30 sec.)Da Radio 3 Scienza  - 27 ottobre 2010