Testi su Sciascia

Testi su Sciascia

L’oscillazione di Sciascia fra invenzione narrativa e riflessione critica è un aspetto rimasto in ombra nell’ambito della vasta bibliografia sull’autore. Obiettivo del volume è appunto quello di illustrare la metamorfosi dell’artista, dal momento che per lui la letteratura ha valore soltanto se razionalizza gli elementi più significativi della realtà. Scrittore di pensiero, come afferma Vincenzo Consolo, Sciascia si propone di proiettare nella sfera dell’arte le riflessioni sull’uomo e la natura, sotto l’egida di illustri modelli italiani ed europei attraverso cui procedere sicuro nel gran mare della cultura; da qui comincia la sua “avventura” d’intellettuale capace di dominare “tous les livres”.…
Avventurosa e intrigante è l’esplorazione dei rapporti fra letteratura e arti figurative, specie nell’opera di Leonardo Sciascia – appassionato di pittura e amateur d’estampes – il cui approccio all’universo artistico si configura come fondamentale esperienza ermeneutica e, insieme, approssimazione alla felicità. Un atto di “lettura” che coniuga razionalità e diletto e, soprattutto, uno stimolo all’immaginazione creativa. Ne consegue l’intrecciarsi di una fitta e stratificata rete intertestuale – qui adeguatamente scandagliata – all’insegna della ricorsività di motivi e simboli iconografici, in un vitale cortocircuito fra immagini e parole. Lavinia Spalanca è nata a Palermo nel 1978. Dottore di ricerca in Italianistica,…
Il libro indaga sulle passioni della ragione in Leonardo Sciascia, facendo risaltare tutta la complessità di una scrittura con cui non si finirebbe mai, all’incrocio tra lo sdegno morale contro le imposture del Potere ed un profondo sentimento di pietà. Nel libro, come suggerisce il titolo, si fa luce anche sui labirinti della memoria che la “retorica della citazione” scava nell’opera sciasciana. L’autore si cimenta con Sciascia muovendo da angoli visuali differenti: puntando i riflettori su testi di indiscutibile centralità (“Il Consiglio d’Egitto”, “Todo modo”, “Porte aperte”); esplorando talora in modo pionieristico, temi di grande suggestione presenti nella sua opera…