Qua Qua Ra Qua
Antonio Calascibetta (Momò), Testo di Vincenzo Consolo, Lastra cm 30x25
500,00 €
Desideri acquistare questo prodotto?
Verifica la tua utenzaL’acquaforte acquatinta originale, realizzata con due lastre di zinco e ottone di 300 x 250 mm, contenuta in questa cartella, nona della serie "Omaggio a Leonardo Sciascia", è pubblicata a cura dell’Associazione degli Amici di Leonardo Sciascia. L'incisione è stata impressa su carta Magnani di 300 grammi, con i torchi di Daniele Upiglio nell’Atelier Quattordici- Grafica Upiglio 22250 a Milano in 100 esemplari numerati e firmati, di cui 80 in numeri arabi, destinati ai Soci, 10 in numeri romani e 10 prove d’autore riservate all' Artista.
Autore Incisione
Antonio Calascibetta (Momò)
Descrizione Autore
Antonio Calascibetta, in arte Momò , nasce a Palermo nel vicolo del Forno. Si laurea in architettura nel 1977 con Gregotti e Pollini e,nonostante l’intrigante passione per essa, opta per la pittura che aveva praticato sin da ragazzo. Alla mostra “Il sacro nell’Arte”, del 1977, presenta un’opera dal titolo “Processioni e Processi”che lo pone all’attenzione della critica. E’ dello stesso anno la sua prima esposizione personale che mette in evidenza i caratteri della sua vena satirica e grottesca che non passano inosservati all’attenzione di Leonardo Sciascia il quale,visitando questa mostra, ne rimane suggestionato. Esegue in questi anni diverse scenografie teatrali ,per trasferirsi poi nel 1982 a Milano. Nel 1983 sei acqueforti originali illustreranno “Una commedia siciliana”,testo di Sciascia pubblicato a Catania per le edizioni Orizzonti della Bibliofilia Italiana di Fortunato Grosso. Dal 1985 si susseguono le esposizioni di Calascibetta(tra queste,alla Fondazione Corrente, alla Galleria Philippe Daverio ); nel 1994 presenta la mostra “Labirinto” ,con testo di Vincenzo Consolo,presso la Galleria Antonia Jannone. Dedicatosi a progetti di architettura, scultura, mosaico, nella primavera del 2000 avvia la sua nuova produzione artistica con il nom de plume Momò e con un sodalizio con Gino di Maggio alla Fondazione Mudima : qui tiene nel 2002 a Milano una mostra evento.
Autore Testo
Vincenzo Consolo
Colophon
L’acquaforte acquatinta originale, realizzata con due lastre di zinco e ottone di 300 x 250 mm, contenuta in questa cartella, nona della serie
Anno_
2003
N. Opere contenute
1
Misure Lastra
cm 30x25
Tecnica incisione
Acquaforte - Acquatinta
Stampatore
Atelier Quattordici - Grafica Upiglio in Milano
Numero esemplari
100
Tipo carta
Bianca 300g Magnani