Un nuovo Leonardo Sciascia Web

Da oggi il Leonardo Sciascia Web cambia impostazione, diventando un po’ più “giornale” sciasciano, senza rinunciare d’altra parte a rimanere punto di riferimento istituzionale dell’Associazione Amici di Leonardo Sciascia. Il nostro è un tentativo semplice, e nello stesso tempo coordinato, di mettere a disposizione del navigante-lettore non solo le notizie più importanti e aggiornate riguardanti Leonardo Sciascia, non solo le indicazioni sugli eventi legati alla vita dell’Associazione, ma anche alcuni spunti di riflessione e di approfondimento con cui vogliamo “tentare” i visitatori del nostro sito.

Chiunque ama Leonardo Sciascia può partecipare a questo progetto, che oggi muove i primi passi concreti in queste pagine, mandando il proprio contributo alla redazione (redazione@amicisciascia.it). Sarebbe un segno, un mattoncino, per costruire quella “civiltà intellettuale a noi quasi ignota” che ci proponiamo come missione. Un modo come altri perché quella civiltà sia meno ignota.

In queste poche righe vorrei trasmettere il concetto di concretezza che contraddistingue la redazione del Leonardo Sciascia Web, la quale nasce con poche forze ma con una profonda motivazione, la stessa che ci stringe nel sodalizio dell’Associazione, nato più di vent’anni fa, nel nome di Leonardo Sciascia.

“Malgrado tutto” noi ci siamo, e vorremmo che queste pagine diventassero veicolo del pensiero di Leonardo Sciascia sulle strade del web e non solo. Lo facciamo con umiltà nel desiderio che il nostro lavoro diventi per i lettori un motivo in più per soffermarsi su queste parole, un modo ulteriore per comprendere, per arricchirsi, per discutere e approfondire il pensiero di uno dei più grandi scrittori europei del Novecento.

Ringrazio tutti quelli che con il loro impegno stanno rendendo possibile questo progetto che spero sia premiato con i migliori risultati.

Sergio Piccerillo