Ritratto

Piero Guccione, Testo di Luisa Adorno, Lastra cm. 48 X 35

Desideri acquistare questo prodotto?

Verifica la tua utenza
L’acquaforte-acquatinta originale contenuta in questa cartella, seconda della serie "Omaggio a Leonardo Sciascia" è pubblicata a cura dell’Associazione degli Amici di Leonardo Sciascia.
L’acquaforte èstata impressa a mano da Angelo Buscema nella Stamperia Seristampa in Comiso, su carta "Graphia" Sicars di Catania cm. 48 X 35 e fondino carta paglino in 80 esemplari, numerati da 1 a 80 in numeri arabi, per i Soci, 20 in numeri romani, e 15 prove d’autore numerate destinate all’artista.
Autore Incisione
Piero Guccione
Descrizione Autore
Piero Guccione nasce nel 1935 a Scicli e là torna a vivere dal 1980. Nel 1954, ottenuto il diploma all’Istituto d’Arte di Catania, si trasferisce a Roma dove, in seguito, diverrà titolare di cattedra all’Accademia di Belle Arti. La sua prima personale èdel 1960, alla Galleria Elmo di Roma. Nel 1962 Antonello Trambadori lo presenta alla Galleria La Nuova Pesa.. Nel 1966 èinvitato alla Biennale di Venezia a cui parteciperà per la quinta volta nel 1988 con una sala nel padiglione italiano. Nel 1966 partecipa anche alla Biennale di Parigi e dal 1968 inizia quel rapporto con la Galleria Il Gabbiano di Roma che si protrae fino ad oggi. Lì avranno sede tutte le sue mostre romane e sarà la stessa galleria a organizzargli mostre a Parigi, Chicago, Basilea, New York. Intanto nel 1974 tiene una mostra antologica al Palazzo dei Diamanti a Ferrara, presentato da Enzo Siciliano, una personale alla Galleria Claude Berbard di Parigi presentato da Dominique Fernandez e, quattro anni dopo, una personale alla Odyssia Gallery di New York con testo in catalogo di Moravia. Nel 1984 èinvitato dall’Hishhorn Museum di Washington e alla Quarta Biennale di Grafica a Baden Baden. Al Metropolitan Museum di New York, nella cui collezione permanente figurano sue opere, espone nel 1985 un’antologia grafica. Nel 1989 èancora a New York alla James Goodman Gallery. In Italia, oltre alle mostre al Gabbiano di Roma espone a Milano, Bologna, Parma, Conegliano, Messina, Viareggio, integrando l’intensa attività di pittore con quella di illustratore di classici e di testi poetici contemporanei. Di lui hanno scritto letterati, critici, poeti, fra cui ci limitiamo a ricordare Attilio Bertolucci, Giuliano Briganti, Gesualdo Bufalino, Dino Buzzati, Giovanni Carandente, Jean Clair, Enrico Crispolti, Antonio De Benedetti, Raffaele De Grada, Guido Giuffrè, Renato Guttuso, Alberto Moravia, Micheal Peppiat, Michel Sager, Leonardo Sciascia, Vittorio Sgarbi, Susan Sontag, Giovanni Testori, Lorenza Trucchi, Marisa Volpi.
Autore Testo
Luisa Adorno
Colophon
L’acquaforte-acquatinta originale contenuta in questa cartella, seconda della serie
Anno_
1996
N. Opere contenute
1
Misure Lastra
cm. 48 X 35
Tecnica incisione
Acquaforte
Stampatore
Stamperia Seristampa in Comiso
Numero esemplari
115