Copertina: Sol Justitiae (1499) di Albrecht DürerCopertina: Sol Justitiae (1499) di Albrecht Dürer

Giustizia come ossessione - Forme della giustizia nella pagina di Leonardo Sciascia

Luigi Pogliaghi (a cura di)
2004, 192 pagine, formato 14 x 21 cm, La Vita Felice, Milano
16,50 €

Desideri acquistare questo prodotto?

Verifica la tua utenza
Nel decimo anniversario della sua fondazione, l'Associazione Amici di Leonardo Sciascia, la cui finalità statutaria è stimolare la lettura, la conoscenza e la ricerca relative al pensiero e all'opera  dello scrittore racalmutese, ha promosso un Seminario di studi sul tema della giustizia in Leonardo Sciascia, svoltosi il giorno 3 dicembre 2003 presso la Biblioteca Comunale Centrale di Palazzo Sormani a Milano, del quale con il presente volume viene offerta la pubblicazione integrale degli Atti.
Tema di enorme importanza in ogni società e civiltà, in ogni tempo e presso ogni coscienza, anche la più semplice, sul quale Sciascia ha svolto, nel corso di tutta la sua vita e in tutte le sue opere, riflessioni preziose e irrinunciabili, che vivono come ineludibile pietra di paragone e accattivante luogo di confronto.
I relatori del Seminario ci conducono a rimeditare con profondità e varietà d'indagine il percorso della riflessione sciasciana.

Gli interventi della tavola rotonda dimostrano poi quanto attuali e fecondi siano gli spunti che in ogni direzione è possibile cogliere nell'opera di Leonardo Sciascia.

Anno
2004
Formato
14 x 21 cm
Curatore
Luigi Pogliaghi
Autore Copertina
Albrecht Dürer
Titolo immagine Copertina
Sol Justitiae (1499)
Collana
Quaderni Leonardo Sciascia
Volume nella Collana
IX
Pagine
192
Editore
La Vita Felice
Luogo Edizione
Milano