Copertina: Le parole degli Occhi (2007) di Sandro BrachittaCopertina: Le parole degli Occhi (2007) di Sandro Brachitta
Colophon
Le parole degli Occhi (2007) di Sandro Brachitta

Il critico collaterale - Leonardo Sciascia e i suoi editori  - Edizione Speciale

Giovanna Lombardo
2008, 240 pagine, formato 12 x 17 cm, La Vita Felice, Milano
Opera contenuta
Le parole degli Occhi (2007) di Sandro Brachitta
150,00 €

Desideri acquistare questo prodotto?

Verifica la tua utenza
Leonardo Sciascia, che amava i buoni libri fatti bene, per oltre quarant'anni ha intrattenuto un dialogo quasi quotidiano con i propri editori. Questo capitolo della biografia di Sciascia, tra i meno noti, è ricostruito in questo libro attraverso l'esame di carteggi ricchi di notizie, opinioni, suggerimenti e spunti che permettono di conoscere meglio lo scrittore, le sue predilezioni, le sue motivazioni e posizioni nel contesto culturale.
I documenti (contratti di edizione, materiali redazionali e, soprattutto, l’esteso corpus di lettere “di lavoro”) che consentono di ricostruire questa storia sono stati reperiti presso gli archivi degli editori di Sciascia (Einaudi, Laterza, Sellerio, Bompiani) e presso l’Archivio Erich Linder della Fondazione Mondadori, che custodisce il carteggio fra lo scrittore e l’agente letterario. Tali documenti gettano nuova luce sul profilo intellettuale di Sciascia: essi mostrano come Sciascia intervenisse nelle scelte editoriali con piena consapevolezza critica e costituiscono, perciò, le testimonianze preziose e insostituibili della sua attitudine, criticamente fondata, al lavoro editoriale.
Nel suo Verifica dei poteri, Franco Fortini scriveva che «una parte essenziale dell’attività critica è invisibile. Le scelte fondamentali si compiono nelle direzioni editoriali, dove confluiscono quei giudizi dal cui equilibrio o squilibrio scaturisce l'atto di politica culturale e commerciale che è la pubblicazione di una o più opere letterarie». Una critica invisibile, e collaterale a quella di critici letterari, è stata, appunto, quella esercitata da Sciascia mediante i suoi intenti, i suoi progetti, le sue scelte e le sue proposte editoriali con il loro valore di cultura e di politica culturale, di memoria letteraria e di civiltà.
 «Mi piace sempre più scrivere cose come questa; e sempre più mi piace pubblicare piccoli libri come questo.»
Anno pubblicazione
2008
Dimensioni
12 x 17 cm
Autore_
Giovanna Lombardo
Autore copertina_
Sandro Brachitta
Titolo imm. copertina
Le parole degli Occhi (2007)
Collana_
Porte aperte
Volume
XIII
Pagg.
240
Editore_
La Vita Felice
Luogo Edizione_
Milano
Autore incis.
Sandro Brachitta
Titolo incis.
Le parole degli Occhi (2007)
Tecnica
Acquaforte-Puntasecca-Acquatinta-Carborondum
Num. esemplari
60