Linea d'ombra

Domenico Faro, Testo di Gesualdo Bufalino, Lastra cm 50x40
500,00 €

Desideri acquistare questo prodotto?

Verifica la tua utenza

L'acquaforte originale contenuta in questa cartella, prima della serie “Omaggio a Leonardo Sciascia” è pubblicata a cura dell'Associazione degli Amici di Leonardo Sciascia. L'acquaforte è stata impressa a mano da Antonio Sannino, nella Stamperia d'Arte di Gabriele Corbo “Il Cedro” in Roma, su carta “acquaforte” Magnani di Pescia cm. 50x40 e fondino india in 100 esemplari, numerati da 1 a 100 in numeri arabi, per i Soci e 15 prove d'autore numerate destinate all'artista.

Autore Incisione
Domenico Faro
Descrizione Autore
Domenico Faro è nato nel 1924 a Catania( Nota FI: e scomparso nel 2008 a Roma). Nel 1946 si trasferisce a Torino per completare gli studi scientifici. Dal 1949 risiede a Roma, dove avviene la sua formazione artistica. Il suo interesse è rivolto inizialmente alla pittura e la sua prima sortita è del 1961 con una mostra personale a Roma; successivamente espone ancora a Roma e poi a Firenze, Padova, Venezia. Da circa 20 anni si dedica all'incisione. Pittore di matura esperienza, di estesa cultura e di formazione complessa, Domenico Faro ha trovato nella grafica, e particolarmente nell'acquaforte, oltre alla tecnica, certo molto congeniale al suo carattere, il campo espressivo più fertile per dare forma e immagine alle visioni del proprio mondo interiore; sostanziate di ricordi e di nostalgie che dall'infanzia e giovinezza siciliane ha portato con sé intatte attraverso molteplici esperienze, divenute infine un inesauribile deposito di mezzi e dati linguistici. Mostre personali di grafica sono state allestite a Padova, Venezia, Catania, Udine, Livorno, Bologna, Spoleto, Ferrara, Palermo, Milano, Monaco di Baviera, Racalmuto, Wettingen (Zurigo), Landau (Germania). Ha partecipato a verie manifestazioni nazionali tra cui la “Triennale dell'incisione” a Milano (Palazzo della Calcografia Nazionale), “Premio Internazionale per l'incisione Biella 1993”
Autore Testo
Gesualdo Bufalino
Colophon
L'acquaforte originale contenuta in questa cartella, prima della serie “Omaggio a Leonardo Sciascia” è pubblicata a cura dell'Associazione degli Amici di Leonardo Sciascia. L'acquaforte è stata impressa a mano da Antonio Sannino, nella Stamperia d'Arte di Gabriele Corbo “Il Cedro” in Roma, su carta “acquaforte” Magnani di Pescia cm. 50x40 e fondino india in 100 esemplari, numerati da 1 a 100 in numeri arabi, per i Soci e 15 prove d'autore numerate destinate all'artista.
Anno_
1995
N. Opere contenute
1
Misure Lastra
cm 50x40
Tecnica incisione
Acquaforte
Stampatore
Stamperia d'Arte di Gabriele Corbo “Il Cedro”
Numero esemplari
115
Tipo carta
“acquaforte” Magnani di Pescia