Comunicato Stampa

Il Premio Leonardo Sciascia Amateur d'Estampes, è una manifestazione di profilo internazionale a cadenza biennale promossa dalla associazione Amici di Leonardo Sciascia, per ricordare l’attenzione di “appassionato incompetente” riservata da Leonardo Sciascia all’incisione originale.

Con una dotazione di 2500 Euro interamente finanziata dagli Amici di Leonardo Sciascia, il Premio è stato  varato nell’anno 1998 ,in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Milano.

L’ edizione successiva (anno 2000) ha siglato l’ingresso nel comitato promotore anche della Civica Raccolta di Stampe <<A.Bertarelli>> del Comune di Milano.

La terza edizione (anno 2002) ha visto ampliare la rete dei sostenitori e partners ,con la collaborazione della Fondation Taylor di Parigi, la Scuola Internazionale di Arti Grafiche      <<Il Bisonte>> di  Firenze  (poi diventata Fondazione          <<Il Bisonte>> per lo studio dell’arte grafica) e la Scuola Internazionale di Grafica ,di Venezia.

La quarta edizione (anno 2004) ha  affiancato ai partners dell’edizione precedente il Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte, Museo Agro Veientano, di Formello (Roma).

La quinta edizione (anno 2006) ,pur avendo perso la tappa espositiva in Francia, si è arricchita di una spiccata presenza internazionale (oltre due terzi degli  artisti invitati),  nel solco della qualità e indipendenza di giudizio che ha connotato le scelte del Premio Sciascia sin dagli esordi

La sesta edizione ,in corso di realizzazione,scandisce l'anno sciasciano (Novembre 2008-Novembre 2009) e annovera una nuova significativa tappa espositiva:il Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano(Ancona).