Ventisette incisioni partecipano all’undicesima edizione (2024-2025) del Premio «Leonardo Sciascia amateur d’estampes».

Si segnala agli Amici di Leonardo Sciascia l’intervista realizzata a Gaspare Agnello da Roberto Conti, consigliere della Corte di Cassazione e curatore, con Luigi Cavallaro, del volume Diritto Verità Giustizia. Omaggio a Leonardo Sciascia (Cacucci editore, 2021). Il dialogo fa affiorare alcuni momenti di amicizia e consuetudine tra Agnello e Leonardo Sciascia, ma non resta confinato sul piano del ricordo, pur intenso: a venire in rilievo sono infatti importanti riflessioni sulle tensioni – storiche e attuali – tra politica e magistratura, nonché sulla divergenza tra verità e giustizia. L’intervista è stata già pubblicata nel volume A proposito di Diritto Verità Giustizia, a cura dell'Ordine degli Avvocati di Agrigento e di Messina (2022), e si ringrazia Gaspare Agnello per averne consentito la diffusione.

Il prossimo 21 giugno alle ore 17:00, presso la Sala conferenze del Dipartimento di Economia e diritto dell’Università di Macerata (Piazza strambi, Macerata) si terrà la presentazione di Ispezioni della terribilità. Leonardo Sciascia e la giustizia (Leo S. Olschki editore), alla presenza dei curatori del volume Lorenzo Zilletti e Salvatore Scuto.

Per iniziare: i suoi pensieri come attuale Presidente e Vice-presidente dello scorso Consiglio Direttivo. 
Un sentimento di profonda gratitudine per chi ha concepito l’Associazione e ha saputo animarla e coltivarne la vivacità intellettuale per un trentennio

Dopo l’appuntamento di Palermo, Firenze e Roma il volume Ladri di Luce Leonardo Sciascia e Piero Guccione tra bellezza e verità, a cura di Lavinia Spalanca, arriva a Comiso. È in programma, per la giornata del 23 marzo 2024, una sua presentazione presso l’Auditorium Carlo Pace (Piazza San Biagio) all’interno di un convegno di studio dedicato a Gesualdo Bufalino. È prevista la diretta streaming su facebook, sulla pagina Fondazione Gesualdo Bufalino.

Anche voi siete lettori e amanti di Leonardo Sciascia? Ecco l’occasione giusta per condividere questa passione con noi!

Dopo l’appuntamento di Palermo e di Firenze, il volume Ladri di Luce Leonardo Sciascia e Piero Guccione tra bellezza e verità, a cura di Lavinia Spalanca, è arrivato a Roma. È stato programmata, per venerdì 9 febbraio 2024, una sua presentazione presso l’ Istituto Centrale per la grafica (Sala Dante- Via Poli, 54). A partire dalle ore 17:00 e dopo i saluti di Maura Picciau, Direttrice dell’istituto, Valerio Cappozzo, degli Amici di Leonardo Sciascia e Roberto Deidier, dell’Università di Palermo, hanno relazionato,in presenza della curatrice, l’artista Giuseppe Modica e il professor Fabio Pierangeli.

L’evento, promosso dal Ministero della Cultura e dall’Istituto centrale per la grafica, è stato svolto in collaborazione con l’Associazione Amici di Leonardo Sciascia e la casa editrice Leo. Olschki editore. L'opera ripercorre i momenti più profondi del sodalizio tra Leonardo Sciascia e Piero Guccione attraverso il loro carteggio (1957- 1989) e permette al lettore di afferrare la chiave "della complicità tra lo scrittor e il pittore: la luce. La luce figlia del cielo dove si è nati".

In allegato la locandina dell’evento.

Il 16 marzo 2023, dalle ore 10:00 alle 17:00, presso la Sala Giotto del Grand Hotel Baglioni di Firenze (Piazza dell'Unità Italiana 6 - 50123), si terrà l’assemblea straordinaria dei soci del nostro sodalizio. Vi invitiamo a bloccare la data in agenda e a confermare la vostra presenza tramite la registrazione al seguente link: 

http://crm.amicisciascia.it/index.php?option=com_civicrm&task=civicrm/event/register&reset=1&id=24

Per agevolare l'organizzazione , forniamo un elenco (in allegato) di alcuni hotel per chi volesse pernottare nella notte tra il 15 e il 16 marzo.

Ecco i punti all'ordine del giorno:

- Relazione sulle attività 2023

-Descrizione e approvazione del bilancio consuntivo dell'esercizio 2023

-Nuovo modello organizzativo degli Amici di Sciascia

-Elezione del nuovo Consiglio Direttivo

-Programmazione attività 2024 

-Discussione e approvazione del bilancio preventivo del 2024

In attesa dell'assemblea, ecco un'anticipazione delle iniziative per i prossimi mesi: 

  • l’incontro a Roma del 9 febbraio sulle Passioni artistiche di Sciascia
  • l’avvio della 11a edizione del «Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes» (inaugurazione e mostra il 9 maggio all’Istituto Centrale per la Grafica di Roma e poi mostre a Venezia dal 19 luglio e a Firenze dal 10 ottobre)
  • il prezioso catalogo in tiratura limitata del «Premio Sciascia»
  • la trentesima cartella di grafica d’arte «Omaggio a Sciascia»
  • il 14° volume di «Todomodo» in due tomi di oltre 400 pagine
  • il 15° Leonardo Sciascia Colloquium, stavolta incentrato sul cinquantenario della prima edizione di Todo modo.

Il nostro sodalizio vuole offrire agli appassionati e ai simpatizzanti l’opportunità di accostarsi alla pagina di Leonardo Sciascia per leggerlo e rileggerlo, scoprirlo e studiarlo, guardarlo come esempio, basti pensare alle circa cinquanta attività tra convegni, mostre, pubblicazioni, progetti di ricerca, percorsi didattici svolte durante lo scorso triennio dedicato alla nascita dello scrittore. E questa rimane la missione e l’ambizione più grande degli Amici di Sciascia, per la quale invitiamo tutti a sostenere il nostro sforzo con le adesioni e le donazioni. A tal proposito, si invitano i soci che ancora non hanno provveduto a confermare la propria quota associativa tramite il contributo annuale al seguente link (adesione rapida).

Si ricorda infatti che ai sensi dell'art. 15 dello Statuto, nelle assemblee sia ordinarie che straordinarie, i soci non in regola con i pagamenti delle quote associative non hanno diritto di voto, nè sono ammesse le deleghe del voto. L’assemblea è aperta ai simpatizzanti, pur senza diritto di voto. La partecipazione alla discussione assembleare dei non-soci è vincolata al rispetto dei tempi dell’agenda.

 

*Per assicurare l’indispensabile allineamento temporale tra entrate e impegni di spesa, i versamenti delle quote associative, a partire dall’anno 2025 - non potranno più essere effettuati (come oggi invece avviene per diversi nostri associati) in qualsiasi mese dell’anno. Il versamento della quota annuale dovrà essere completato entro il 31 gennaio di ogni anno. 

 

A margine di Gaetano Insolera, La giustizia penale di Alessandro Manzoni, Mucchi, 2023

A margine della cerimonia conclusiva del Comitato Nazionale del Centenario Sciasciano: «Quali possibilità forse ancora restano alla giustizia?»

Pagina 1 di 16